Quando inizia l’estate, una vacanza in Sardegna è sinonimo di spiaggia, sole e mare. Ci sono diversi modi per godersi il mare in Sardegna. Puoi organizzare una vacanza economica e indipendente con il tuo van oppure prenotare uno dei migliori resort in Sardegna per un soggiorno di pace e relax dove non devi pensare a niente.
Qui abbiamo stilato una lista dei più bei villaggi a 5 stelle in Sardegna per chi viaggia con la famiglia o in coppia e vuole solo rilassarsi senza nessun onere organizzativo e logistico. Fare una vacanza in Sardegna non significa spendere molto, ci sono diversi hotel per diversi budget e necessità. Ma se vuoi viziarti un po’, ti puoi far coccolare in uno di questi villaggi di lusso sardi senza spendere una fortuna.

TH Chia – Hotel Parco Torre
Uno dei più famosi resort del sud Sardegna, TH Chia garantisce una vacanza da sogno. Situato vicino ad alcune tra le più belle spiagge della Sardegna, l’Hotel Parco Torre ama definirsi un “borgo di collina vicino alla suggestiva Torre di Chia”.
Ad appena 350 metri dall’hotel si trova la spiaggia esclusiva riservata agli ospiti e facile da raggiungere dove c’è anche un beach bar, mentre per chi vuole praticare sport, l’hotel organizza tornei di beach volley o tennis e escursioni in canoa.
Le comode camere sono dotate di tutti i comfort come TV LCD e minibar, e hanno una terrazza o un patio. La colazione tutti i giorni è in stile buffet mentre il ristorante serve piatti italiani e internazionali a pranzo e a cena.
Il centro benessere di questo resort sardo include sauna, bagno turco e vasca idromassaggio mentre per chi ama l’attività fisica ci sono due piscine, un campo da calcio e uno da tennis.
Hotel Aquadulci
Anche Hotel Aquadulci è a Chia nel sud della Sardegna, a 500 metri dalla spiaggia libera di Su Giudeu. Il resort è perfetto sia per chi vuole scoprire alcune delle più belle spiagge dell’isola sia per chi preferisce stare all’interno e godersi la piscina sotto le palme con sedie a sdraio e ombrelloni.
Al mattino la colazione è offerta con il format del buffet mentre a pranzo e a cena il ristorante serve specialità sarde preparate con ingredienti a km0. Le camere dotate di tutti i comfort sono arredate in caldi colori pastello e si affacciano sul giardino interno mentre alcune hanno anche la vista mare.
Se hai affittato una macchina e vuoi visitare altre spiagge, non lontano ci sono le insenature di Cala Cipolla e Cala Zafferano. Gli amanti di storia e archeologia non possono perdersi una visita all’antica città di Nora, uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna.

Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA
Il Resort Valle dell’Erica è uno dei villaggi in Sardegna con accesso direttamente sul mare. Situato di fronte all’Arcipelago di La Maddalena e al Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio nel comune di Santa Teresa Gallura, il resort sorge lungo la costa tra Palau e Santa Teresa Gallura.
E’ distante 55 km dal porto e aeroporto di Olbia, 4 km dal paesino di Porto Pozzo e appena 12 km da Santa Teresa Gallura, rinomato borgo turistico nel Nord della Sardegna.
Immerso in un parco verde e circondato dalla costa incontaminata del nord Sardegna tra dune di sabbia bianca e rocce scolpite dal vento, il Resort Valle dell’Erica è dotato di ogni comfort all’avanguardia e camere comode e luminose.
I diversi ristoranti offrono diverse soluzioni a seconda delle preferenze, dalla alta cucina allo snack bar al format versatile e casual del buffet. La Spa e il centro benessere dell’hotel offre trattamenti e servizi che includono piscine esterne con percorso thalasso, bagno turco, sauna, trattamenti di bellezza, massaggi e palestra.
- Dove: Valle dell’Erica, Santa Teresa di Gallura.
- Sito.
VOI Tanka Village
Uno dei più famosi resort in Sardegna è il VOI Tanka Village di Villasimius. Camere e bungalow comodi e accoglienti arredati in colori rilassanti e dotati di tutti i comfort sono collocati a pochi passi dal mare.
Il village offre trattamenti di benessere come solarium e talassoterapia e per le famiglie organizza esperienze diverse per adattarsi all’età dei più piccoli. Per gli adolescenti fino ai 17 anni ci sono tornei di beach volley, windsurf e tante altre attività di sport e intrattenimento. Così anche per i bambini più piccoli per cui vengono organizzate attività di apprendimento a contatto con la natura per stimolarne curiosità e immaginazione.
Il VOI Village ha anche una nursery ben attrezzata per le esigenze dei neonati dai 0 ai 2 anni e per organizzare la loro pappa, dagli sterilizzatori allo scalda-biberon. Così che anche i neogenitori possono godersi la loro vacanza in Sardegna.
Serate di animazione e performance, karaoke e intrattenimento sono la parola d’ordine delle serate in questo villaggio del sud Sardegna. E così anche le esperienze che possono organizzare per voi come una escursione a cavallo, fare un giro in barca a vela o fare scuba diving.
Diversi ristoranti, bar, pizzeria e anche un ristorante fatto apposta per i bambini garantiscono un’ottima esperienza culinaria a bordo piscina, con vista mare o immersi nel parco verde del villaggio.
Hotel Flamingo, Santa Margherita di Pula
L’Hotel Flamingo Resort è un comodo hotel quattro stelle situato direttamente sul mare. I suoi ospiti potranno usufruire di una spiaggia privata di sabbia bianca e mare dal fondale basso, quindi perfetto per bambini, nella località di Santa Margherita di Pula, a soli 35 km da Cagliari.
Questo bellissimo villaggio nel sud Sardegna gode di una posizione privilegiata all’interno di un bosco di eucaliptus dove passare le ore più calde della giornata a pochi metri dalla spiaggia di sabbia. Chi non volesse andare in spiaggia può usufruire delle due piscine all’aperto, una per bambini e una per adulti. Dei due ristoranti del resort, uno è a bordo piscina con vista mare.
Per chi volesse approfittare di qualche trattamento di bellezza e benessere, l’Hotel Flamingo Resort ha anche una spa con trattamenti esclusivi come massaggi agli olii essenziali, idromassaggio, percorso Kneipp, Sauna e bagno turco, trattamento fanghi e creme esfolianti.
Le sistemazioni, tra camere, suite e ville, sono ampie, comode e finemente accessoriate con tutti i comfort, alcune con accesso nel parco del resort, altre con vista mare.
Hotel Garden Beach
Se i tropici sono il tuo sogno nel cassetto ma per quest’anno hai deciso di stare in Italia, l’Hotel Garden Beach resort di Castiadas vicino alla spiaggia di Calasinzias Costa Rei nella costa meridionale è quello che fa al caso tuo.
Non lontano da Villasimius, da questo resort in Sardegna puoi raggiungere facilmente tutte le bellissime spiagge della costa meridionale e fare escursioni interessanti a Cagliari, Nora parco archeologico, Sant’Antioco e Carloforte. Clicca qui per prenotare una escursione a Nora.
Partendo da 100€ a notte, le camere e le suite sono ampie e ben accessoriate. Se non hai voglia di andare in spiaggia, puoi approfittare della piscina di 2000 mq, il solarium e il vicino American Bar per un relax a due passi dalla tua sistemazione.
Tra i ristoranti, quello principale è La Bahia che serve pietanze di cucina internazionale con format buffet a colazione, pranzo e cena, mentre a ridosso della spiaggia si trova l’elegante struttura in legno del Sunset Lounge su prenotazione e a pagamento per gli ospiti in camere classic e superior, incluso per gli ospiti in camera prestige e junior suite.

VOI Colonna Village
Il Colonna Village è un altro dei resort in Sardegna della VOI Hotels. Situato nella costa nord-ovest della Sardegna di fronte a Golfo Aranci vicino a Olbia, VOI Colonna Village è perfetto per chi vuole passare una vacanza di lusso in Sardegna vicino alla Costa Smeralda e a borghi rinomati come Porto Cervo, Porto Rotondo e Baja Sardinia. Da qui è anche relativamente breve raggiungere l’arcipelago di La Maddalena e andare alla scoperta delle tante spiagge e calette di questa parte della costa sarda.
Dal resort puoi raggiungere facilmente la spiaggia più vicina con una passeggiata per i viali del giardino interno. L’hotel mette a disposizione un ombrellone e due lettini e, dietro cauzione, anche dei teli da mare. Chi non ha voglia di andare in spiaggia può approfittare delle piscine del resort, una per il relax e una dedicata a sport e intrattenimento.
Le camere sono ampie, arredate in classico stile sardo e dotate dei comfort più moderni. Alcune hanno vista mare, altre danno sul giardino interno. A seconda della camera che prenoti avrai un tavolo riservato in uno dei ristoranti del resort, soprattutto per la colazione, mentre per gli altri pasti gli ospiti possono riservare il loro posto a seconda della loro preferenza.
La scelta è tra il Ristorante Bellevue affacciato sul Golfo Aranci, la Terrazza Tavolara per chi soggiorna in una camera Superior or Deluxe, o nel Ristorante Sos Aranzos per gli ospiti nelle camere Classic, Classic Family e Premium. Per gli snack veloci ci sono il Bar Bellevue e il Pool Bar a bordo piscina.
Hotel Marinedda Thalasso & Spa
A fantastic resort a 5 stelle in Sardegna è l’Hotel Marinedda Thalasso & Spa situato a 1 km da Isola Rossa di fronte al Golfo dell’Asinara. Come il nome suggerisce, fiore all’occhiello di questo villaggio di lusso nel nord della Sardegna è proprio il loro esclusivo centro benessere thalasso L’Elicriso.
Usando l’acqua di mare a fini di prevenzione, terapia e anche per trattamenti di bellezza, il centro dispone di piscina semicoperta con idromassaggio, palestra, bagno turco, piscine multifunzione, sauna e molto altro.
Le camere sono comode e rilassanti con vista mare o sul giardino del resort. Ogni camera dispone di una terrazza dotata di due sdraio oppure due sedie e un tavolino.
Il resort dispone di diversi ristoranti come il Ristorante Cascata per la colazione a buffet, l’elegante Petra Ruja per piatti della cucina mediterranea e internazionale, i romantici Punta Canneddi e Tramonto, la pizzeria Basaricò e lo snack bar Orizzonte a bordo piscina per un pranzo veloce e leggero.
Oltre alla piscina, gli ospiti che non hanno voglia di andare in spiaggia possono divertirsi con diverse attività tra cui tennis, tiro con l’arco, basket, palestra con attrezzatura Technogym e anche trekking lungo la costa. Per i bambini dai 3 ai 12 anni vengono organizzate serate d’animazione e lezioni di calcetto, tennis, tiro con l’arco e altro.
Come arrivare in Sardegna
Aereo
Via aereo la Sardegna è collegata a diverse città italiane ed europee. Ci sono voli diretti da città importanti come Roma, Milano, Londra, Barcellona, Siviglia, Francoforte, Bruxelles e molte altre.
Gli aeroporti in Sardegna sono tre: Cagliari-Elmas, Olbia-Costa Smeralda, Alghero-Fertilia.
Leggi il mio post su come arrivare in Sardegna.
Nave
Puoi imbarcarti per la Sardegna da porti italiani importanti come Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli e Palermo, ma anche da altri porti europei come Barcellona in Spagna e Tolone in Francia.
Tra le compagnie più popolari per la traversata ci sono Tirrenia, Grimaldi, GNV (Grandi Navi Veloci) e Sardinia Ferries. I porti della Sardegna sono Cagliari, Olbia, Porto Torres e Arbatax.
Leggi il mio post su come arrivare in Sardegna in nave.